THE MD PROJECT

SISTEMA DI PENSILINE INNOVATIVO - scarica pdf

 Il sistema di pensiline MD ha la caratteristica di non richiedere opere di fondazione e sistemazione dell’area di collocazione e ciò la rende assai versatile e competitiva; ha la peculiarità di essere semplice nella costruzione e rapida nel montaggio; è spostabile.

La configurazione tipica della pensilina MD prevede una zavorra e un arco a sbalzo appoggiato al suo piede così da raggiungere grande stabilità e superare le condizioni limite imposte dalla normativa sui carichi del vento e della neve.

Lo Studio Savioli ne brevetta la configurazione e il disegno.

Su questi presupposti nasce MD Carport, una pensilina per autovetture caratterizzata dal personalissimo design.

 MD Carport prevede diverse soluzioni estetiche a seconda dei materiali impiegati.

La versione fotovoltaica prevede in copertura pannelli flessibili tipo CIGS a film sottile (1.200 Wp/posto auto).

 Ne ha apprezzato l’originalità e la potenzialità commerciale la società spagnola CEMUSA, ben conosciuta per la sua presenza nelle più grandi città del mondo con il suo catalogo di arredo urbano (è presente in Italia, Spagna, Portogallo, Stati Uniti, Messico, Brasile, Sud e Centro America).

L’ottimo risultato ottenuto con il progetto MD Carport ha quindi convinto lo Studio Savioli a sviluppare un prodotto che rispondesse alle esigenze specifiche di CEMUSA: una nuova pensilina per attesa autobus di costo competitivo e di facile messa in opera.

Nasce quindi MD Bus Stop, pensilina autostabile innovativa e inedita, sviluppata attraverso la collaborazione tra Studio Savioli, CEMUSA e VASART, azienda operante nella produzione e fornitura di arredo urbano da oltre 30 anni.

Evoluzione della MD Bus Stop è la versione MD ZEV.

Sviluppata dallo Studio Savioli in conseguenza all’attuale espansione del mercato dei veicoli elettrici per la mobilità sostenibile la ZEV, oltre a consentire un apprezzato ombreggiamento, si propone come stazione di ricarica di facile collocazione sia in zone urbane che extraurbane.

 La pensilina MD ZEV è dotata di prese di ricarica per ogni stallo. L’energia elettrica prodotta in esubero viene immessa in rete.

La presenza di batterie tampone permette di ricaricare piccoli mezzi anche senza l’ausilio di collegamento alla rete elettrica (bike-sharing).

Grazie all’autostabilità, MD ZEV può essere collocata anche sulla copertura di edifici che già prevedono la destinazione a parcheggio (centri commerciali, ipermercati).

Vai al sito CEMUSA

MD Carport

MD Bus Stop

MD ZEV

MD Special